L’attenzione al benessere dei bovini da carne rappresenta un impegno importante nelle nostre aziende, in ottemperanza con le normative e i modelli di allevamento molto diversificati, presenti in Italia. Sebbene l’opinione pubblica dei consumatori li immagini in una situazione di benessere ideale esclusivamente al pascolo, gli animali possono soffrire di carenze idriche ed alimentari, o essere soggetti a rischi sanitari in seguito all’utilizzo di aree particolarmente aride e su superfici poco confortevoli, come in presenza di ghiaia. Di fatti, il benessere è un concetto dinamico, che fa riferimento alle diversità specie-specifiche, ed alla loro evoluzione filogenetica, e a quelle ontogenetiche individuali, in relazione alle condizioni di sviluppo ed all’ambiente di vita Le nostre stalle garantiscono la superficie unitaria minima.
Il microclima dell’allevamento è garantito da un’opportuna ventilazione delle stalle, che rappresenta il più importante accorgimento per un ambiente idoneo alla vita e al benessere degli animali e dell’uomo.
La somministrazione degli alimenti è garantita contemporaneamente a tutti gli animali, al fine di ridurre la competizione alla mangiatoia, in modo da ottenere benefici diretti sulle performance produttive.